Gentili Soci,
come noto , dal 24 dicembre 2021, sono entrate in vigore nuove disposizioni destinate a contenere il diffondersi dell’epidemia da COVID-19.
Riportiamo alcune disposizioni tratte dal comunicato diffuso dal Consiglio dei Ministri, limitandoci alle principali novità;
Mascherine
Obbligo d’indossare le mascherine anche all’aperto e anche in zona bianca.
Obbligo d’indossare le mascherine di tipo FFP2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto o al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali d’intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto. In tutti questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso.
Obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 su tutti i mezzi di trasporto.
Ristoranti e locali al chiuso
Fino alla cessazione dello stato d’emergenza, si prevede l’estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato alla ristorazione per il consumo anche al banco. Per Green Pass rafforzato si intende la Certificazione verde COVID-19 attestante l’avvenuta vaccinazione anti-Sars-Cov-2 o la guarigione dall’infezione Covid-19. Mentre il Green Pass base si ottiene anche con l’esito negativo di un tampone, che può essere molecolare e antigenico rapido.
Inoltre, è stato stabilito che fino al 31 gennaio 2022 sono vietati gli eventi, le feste e i concerti, comunque denominati, che implichino assembramenti in spazi all’aperto.
Estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato:
al chiuso per piscine, palestre, spogliatoi e palloni pressostatici per il tennis;
al chiuso per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia).
Dal 1° febbraio 2022 la durata del Green Pass vaccinale è ridotta da 9 a 6 mesi.
Vi preghiamo di attenervi scrupolosamente alle disposizioni di legge ed alle indicazioni fornite dal personale incaricato della sorveglianza.
Vi ringraziamo per la collaborazione e Vi auguriamo un Felice Anno Nuovo.